PERCHÉ SI USANO LE RADIOGRAFIE DENTALI?

In fase diagnostica le radiografie sono molto utili per individuare diversi tipi di problemi della bocca come le carie invisibili a occhio nudo, ad esempio quelle che vanno a formarsi tra i denti, danni all’osso a causa di traumi o malattia parodontale, lesioni alla radice dei denti, problemi nel canale radicolare, come la morte della polpa dopo una frattura dentale, verificare la presenza di cisti o ascessi.

Per quanto riguarda la salute orale dei bambini le radiografie vengono impiegate sia per verificare la presenza di carie nascosta, sia per controllare la crescita e lo sviluppo dei denti, per verificare se ci sia abbastanza spazio per tutti gli elementi dentali e l’eventuale presenza di denti inclusi.

Inoltre gli esami radiografici sono utili anche in fase terapeutica nella preparazione e nell’esecuzione del corretto posizionamento di un impianto, nei trattamenti ortodontici e protesici.

 

 

Tipi di radiografie in Odontoiatria

Generalmente in odontoiatria le radiografie vengono divise in due macro-categorie: endorali e extraorali.

 

 

Le RX endorali, ideali per analizzare i denti e le loro strutture di supporto, prevedono l’ausilio di un sensore (RVG) che viene collocato direttamente nel cavo orale. Le radiografie endorali più comuni sono:

  • Bite Wing: consentono di individuare l’esistenza di piccole carie nascoste tra i denti, problemi gengivali ed eventuale perdita del tessuto osseo a causa della parodontite.
  • Periapicali: mostrano il dente nella sua interezza, dalla corono fino all’apice della radice e i tessuti circostanti. Le radiografie periapicali vengono utilizzate per verificare la presenza di ascessi, fratture dentali, parodontite, denti inclusi, carie e cisti. Inoltre è utile durante le terapie canalariper determinare la dimensione e la forma del canale radicolare.

 

 

Le radiografie extra orali invece permettono di avere una visione completa dei denti delle due arcate, delle ossa della bocca, del cranio e del profilo del viso. Questo tipo di radiografie vengono utilizzate per analizzare il rapporto tra denti e ossa mascellari, lo sviluppo e la crescita di eventuali denti inclusi.

Tipi di esami radiologici extra orali:

  • Panoramica detta anche ortopantomografia: permette la visione completa delle ossa mascellari, dei denti, della zona nasale e delle articolazioni temporo-mandibolari in un unico esame.
  • Teleradiografia del cranio: nelle proiezioni sia latero-laterale (che mostra il profilo facciale) che postero-anteriore, vengono utilizzate sia per analizzare la relazione tra i denti e i mascellari sia per pianificare eventuali trattamenti.

 

Radiografie tridimensionali

Sono esami radiografici che restituiscono unimmagine in 3 dimensioni, come la TC Cone-Beam. Quest’esame è utilissimo soprattutto per valutare la quantità e la qualità dell’osso per l’inserimento degli impianti.

  

COSTRUIAMO IL TUO SORRISO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *