IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Denti fissi su impianto in una sola seduta

Impianti dentali ad Alcamo

Il termine “Carico Immediato” significa che i denti vengono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile), contestualmente all’intervento chirurgico di inserimento degli impianti. L’implantologia a carico immediato prevede quindi l’inserimento degli impianti dentali e l’applicazione delle protesi nel corso di un’unica seduta.


Il paziente con l’intera arcata edentula, cioè il paziente completamente senza denti, può essere riabilitato all’interno del nostro Centro con l’innovativa tecnica dell’implantologia a carico immediato.


La totale mancanza di denti è risolta con il posizionamento di un numero di impianti variabile, che verrà deciso dal Dott. Alfonso Sciurba dopo un esame attento e approfondito del caso.

Il carico immediato è la tecnica che utilizziamo per far riavere ai nostri pazienti i denti fissi contestualmente all’inserimento degli impianti. Subito dopo l’intervento viene posizionata sugli impianti una protesi provvisoria fissa, in attesa della guarigione dei tessuti per posizionare successivamente la protesi definitiva fissa.


Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.

Non vuoi rimanere senza denti?

L’implantologia a carico immediato è la tecnica giusta per te!


Le moderne ed avanzate tecnologie che il nostro studio dentistico ha scelto, permettono di avere una protesi provvisoria immediatamente dopo il trattamento implantare senza condizionare il tuo sorriso, la masticazione e l’alimentazione.

CARICO IMMEDIATO SU IMPIANTI

Costruiamo il tuo sorriso!

CARICO IMMEDIATO SU SINGOLO IMPIANTO

L’impianto viene inserito quando l’elemento dentario è già mancante oppure a seguito di un’estrazione.

Contestualmente all’inserimento dell’impianto, se ci sono le condizioni cliniche necessarie per il carico immediato, si posiziona la corona dentaria provvisoria. Questo provvisorio in resina ha la funzione di garantire un carico masticatorio graduale e di guidare e condizionare la guarigione del tessuto gengivale.

Dopo un periodo di circa due o tre mesi viene costruita e posizionata la corona definitiva.

CARICO IMMEDIATO SU IMPIANTI MULTIPLI

La protesizzazione immediata del dente nasce per le esigenze estetiche richieste dalla riabilitazione con impianti dei settori frontali.

Il carico immediato sugli impianti multipli è possibile solo se si presenta una stabilità primaria adeguata.

Per raggiungere l’osteointegrazione degli impianti, contestualmente all’intervento viene costruita una barra in titanio in grado di solidarizzare il sistema. Questa barra funge da struttura di supporto per i denti provvisori, distribuendo il carico masticatorio su tutti gli impianti. Questo è fondamentale per raggiungere il successo del trattamento.

CARICO IMMEDIATO SULL’INTERA ARCATA

Il carico immediato permette di riabilitare un’intera arcata dentale e di avere denti fissi fin da subito.

La protesi a carico immediato può essere realizzata con gengiva finta o senza gengiva.

La Protesi con Gengiva Finta si utilizza quando il riassorbimento dell’osso è così importante da rendere necessario riabilitare non solo i denti mancanti ma anche la parte gengivale; la gengiva finta infatti aiuta a riequilibrare i rapporti tra denti e gengiva.

La Protesi Senza Gengiva si utilizza quando si è in presenza di un sorriso gengivale o nei casi in cui vi è poco riassorbimento osseo.

In base al numero di impianti utilizzati di parla di tecnica “All on four” o “All on six”.

Per quanto riguarda invece la parte protesica, una dei lavori più performanti è sicuramente la “Toronto”, una protesi fissa dall’importante valore estetico e funzionale.

CONDIZIONI NECESSARIE PER EFFETTUARE IL CARICO IMMEDIATO

  1. Avere una buona stabilità primaria degli impianti dentali
  2. L’avvitamento degli impianti in fase chirurgica di posizionamento deve necessariamente raggiungere un Torque di avvitamento adeguato a garantire la stabilità primaria
  3. L’osso deve essere sufficiente
  4. Deve essere presente un buon supporto parodontale (gengivale)
  5. Bisogna valutare attentamente la presenza di Bruxismo (digrignamento dentale) o di una grave malocclusione   
  6. Deve essere presente un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio)

Leggi gli articoli:

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

(parte 1)

I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

CARICO IMMEDIATO:

Come avviene l’intervento?

PRENOTA

Costruiamo il tuo sorriso!

Cliccando qui potrai leggere la nostra Informativa Privacy.

In qualsiasi momento puoi contattarci al info@alcamosocialdent.it e richiedere di cancellare i tuoi dati dal nostro database.