RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

Vedere oltre … per suggerire al paziente la migliore cura possibile

Costruiamo il tuo sorriso!

Nell’ambito dell’iter diagnostico e terapeutico odontoiatrico individuale, l’esame clinico-obiettivo è sempre coadiuvato da opportune indagini strumentali e diagnostiche, come quelle radiologiche.


Il riconoscimento di un’affezione patologica richiede infatti la buona conoscenza della normale anatomia radiografica e delle varianti anatomiche. Scopo della radiologia odontostomatologica è mettere in evidenza le strutture dentarie e paradentarie inaccessibili all’esame diretto effettuato dallo specialista.


L’esplorazione radiologica del sistema dentario ha lo scopo di garantire la rappresentazione ottimale dei denti, nel loro insieme e singolarmente. Scopo dei sistemi diagnostici radiografici più avanzati è quello di dare il maggiore numero di informazioni con la minore quantità di esposizione alle radiazioni ionizzanti che queste attrezzature producono.

Hai bisogno di una visita odontoiatrica?

Con l’utilizzo della tecnologia SIRONA abbiamo ottimizzato il nostro sistema con un rapporto rischio beneficio estremamente favorevole per il paziente. Prima di eseguire qualsivoglia intervento è sempre consigliabile sapere quali sono le caratteristiche radiologiche di ogni dente.


Gli esami radiologici risultano quindi fondamentali nella definizione della diagnosi di ogni caso clinico, prima di procedere ad ogni cura, mentre è altrettanto importante esporre il paziente alla minore dose di raggi X.

VEDERE OLTRE, PER DARE AL PAZIENTE LA MIGLIORE CURA POSSIBILE!

Nella nostra struttura disponiamo di:

Dispositivo radiologico endorale

Sensore RVG

Apparecchio per le radiografie panoramiche

La Radiografia Panoramica Dentale

Chiamata anche Ortopanoramica, Ortopantomografia o OPT, è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.


La panoramica dentale serve per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.


Si esegue utilizzando un apparecchio radiografico specifico (panoramico o ortopantomografo) che permette di impressionare un sensore digitale posizionato specularmente alla sorgente che ruota intorno alla testa del paziente.

La Radiografia Endorale

La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre), utilizzata per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto gengivale) quando si sospetta una patologia circoscritta a questo elemento.


Si esegue utilizzando un apparecchio radiografico specifico (endorale) che permette di impressionare un piccolo sensore (RVG) posizionato intra-oralmente in corrispondenza dell’elemento oggetto del quesito diagnostico.

Essendo un esame mirato, permette di visualizzare a monitor le zone in oggetto proiettate con un’angolazione più adatta al singolo elemento.

SOCIALDENT UTILIZZA IL SISTEMA SIRONA

L’attrezzatura utilizzata nella nostra struttura sfrutta la tecnologia più avanzata, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.


Al fine di garantire la massima protezione inoltre, per tutta la durata dell’esposizione, al paziente viene fatto indossare un grembiule pararaggi.


Socialdent, oltre ad essere all’avanguardia in questa tecnologia, ha organizzato un database informatico che permette di conservare ogni immagine radiografica nel tempo.

Leggi gli articoli:

PERCHÉ SI USANO

LE RADIOGRAFIE DENTALI?

LE RADIOGRAFIE AI DENTI FANNO MALE?

La radiografia digitale

PRENOTA

Costruiamo il tuo sorriso!

Cliccando qui potrai leggere la nostra Informativa Privacy.

In qualsiasi momento puoi contattarci al info@alcamosocialdent.it e richiedere di cancellare i tuoi dati dal nostro database.