COME LAVARE I DENTI AI BAMBINI

5 consigli per i genitori

 

1 SPAZZOLINO

Sono consigliati gli spazzolini adatti ai bambini perché sono più morbidi (manuali o elettrici). Gli spazzolini elettrici per bambini sono molto validi perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali. A differenza degli spazzolini tradizionali, quelli elettrici vanno solo appoggiati, senza premere, e trascinati sui denti permettendo allo spazzolino stesso di fare il lavoro in tutte le aree della bocca.

 

2 LAVARE I DENTI DOPO OGNI PASTO

Ricorda ai tuoi bambini di lavare i denti dopo aver mangiato: a colazione, a pranzo, a merenda, a cena…

I denti devono essere lavati almeno 3 volte al giorno.

 

3 LE MOSSE GIUSTE!

Fai spazzolare i denti ai tuoi bambini con movimenti rotatori, dalla gengiva al dente, premendo in modo delicato sul dente. Anche la lingua va spazzolata!

 

4 DENTIFRICIO SÌ… MA NON TROPPO!

Usa la giusta dose di dentifricio. I dentifrici arricchiti al fluoro vanno bene perché il fluoro fortifica lo smalto. Anche quelli degli adulti vanno bene anche se ai bambini non piace.

 

5 PASTIGLIE INTEGRATIVE DI FLUORO

Possono essere prese senza esagerare e sotto il consiglio del pediatra a seconda del bambino in questione. Se prese in eccesso infatti possono creare la fluorosi nei denti, ossia pigmentazione sui denti, e indebolire lo smalto rendendolo facilmente aggredibile.

COSTRUIAMO IL TUO SORRISO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.