Abitua il tuo bambino al concetto di igiene orale
I fenomeni cariosi dei denti da latte hanno una evoluzione rapida e sono, purtroppo, anche molto dolorosi. Le carie si formano in genere sulla superficie degli incisivi e nelle zone di contatto dei molari.
Cause della carie ai denti da latte
Una delle più frequenti cause della carie dei denti da latte nasce da un’abitudine errata dei genitori: utilizzare il biberon per fare calmare il bambino o per farlo addormentare.
Altra abitudine errata e sconsigliata è, sempre per quietare il bimbo insonne, dargli da succhiare il ciuccio imbevuto con sostanze zuccherine.
Consigliamo anche di evitare biberon con bevande troppo zuccherate, come per esempio succhi di frutta.
Come faccio a sapere che un dentino è cariato?
Tu ti accorgi che il dente da latte del tuo bimbo è cariato, o sta per cariarsi, perché vedi sulla sua superficie una macchietta che può essere opaca e chiara, oppure scura.
Cura dei denti da latte
Occorre intervenire al più presto per curare il dente da latte cariato. Il dentista rimuoverà il tessuto cariato e procederà con una classica otturazione.
Nei casi più gravi sarà necessaria una devitalizzazione o, raramente, addirittura sarà prevista l’estrazione del dente malato. Il dentista attuerà poi, in questi casi particolari, delle precauzioni per evitare che i denti vicini possano occupare lo spazio vuoto lasciato dal dentino estratto.
Cosa devo fare per prevenire la carie in un dente da latte?
Non è difficile per te attuare delle norme di igiene orale per il tuo bambino per evitargli carie ai denti decidui.
Abitua il tuo bimbo da subito al concetto di “igiene orale”. Prendilo in braccio e, come fosse un gioco, pulisci delicatamente le sue gengive, anche se non sono ancora spuntati i primi dentini. Ottima regola è massaggiarli delicatamente con una garza inumidita.
Allo spuntare dei denti da latte puoi cominciare con un piccolo spazzolino a pulirgli i denti, anche senza dentifricio.
Quando è più cresciuto, intorno ai 3 anni, è il momento che il tuo bambino impari da solo lo spazzolamento dei denti.
Educalo all’importanza dell’ igiene orale e convincilo ad evitare, nei limiti del possibile, cibi o bevande troppo zuccherate.
Il fluoro può aiutare nella prevenzione della carie, ma solo il dentista, potrà decidere se è il caso di consigliare una fluorizzazione.