IMPLANTOLOGIA

A CARICO IMMEDIATO

Tutto ciò che devi sapere (parte 1)

28 Agosto, 2020

Tempo di lettura: 1 minuto e 30 secondi circa


Scritto da Dott. Alfonso Sciurba 

L’implantologia a carico immediato è una procedura di implantologia dentale che consiste nell’inserire nella mascella e/o nella mandibola gli impianti dentali e, immediatamente dopo, posizionare sugli stessi dei nuovi denti fissi.

Ci sono controindicazioni al carico immediato?

Con questi nuovi denti posso masticare e sorridere da subito?

Certamente, i tuoi nuovi denti, fissati sugli impianti a poche ore dal loro inserimento, ti consentiranno fin da subito di sorridere. Nel caso di riabilitazioni di arcate dentali complete, non dovrai più preoccuparti di rimanere senza denti e ricorrere ad una dentiera in attesa della guarigione dei tessuti e dell’osteointegrazione. Per quanto riguarda la masticazione dovrai seguire le indicazioni che ti darà il nostro Implantologo.


Potrò mangiare normalmente?

Inizialmente non dovrai masticare cibi troppo duri; questo per non compromettere il naturale processo di integrazione dell’impianto nell’osso (osteointegrazione). La tua protesi provvisoria fissa ti sarà poi sostituita dopo 3-4 mesi con una protesi definitiva esteticamente e funzionalmente di qualità più elevata.


L’implantologia a carico immediato è indicata per tutti? Ci sono controindicazioni?

Occorre tenere innanzitutto in considerazione le controindicazioni generali per implantologia dentale, che riguardano il tuo stato di salute. Poi per potere procedere con il carico immediato il chirurgo implantologo dovrà valutare:

· quantità di osso a disposizione

· qualità (densità) ossea

Il carico immediato in genere non è possibile se hai un osso con densità scarsa perché in queste situazioni non sarà possibile ottenere una buona stabilità primaria degli impianti, condizione indispensabile per garantire un risultato sicuro.


E quando non si può fare l’implantologia a carico immediato, che si fa?

In queste situazioni si procederà con il protocollo tradizionale. Verranno inseriti gli impianti dentali e, dopo l’intervento, utilizzerai una protesi mobile (dentiera) per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, in attesa dei canonici tempi di osteointegrazione. Passato questo periodo dovrai essere sottoposto ad un secondo intervento di “scopertura degli impianti” e ti verrà posizionata una protesi fissa provvisoria o una protesi definitiva a seconda del tuo caso clinico.


Vai alla seconda parte dell’articolo:

IMPLANTOLOGIA

A CARICO IMMEDIATO

(Parte 2)

Questo articolo è legato a:

PRENOTA

Costruiamo il tuo sorriso!

Cliccando qui potrai leggere la nostra Informativa Privacy.

In qualsiasi momento puoi contattarci al info@alcamosocialdent.it e richiedere di cancellare i tuoi dati dal nostro database.

E-MAIL

info@alcamosocialdent.it

SOCIAL