IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: tutto ciò che devi sapere

L’implantologia a carico immediato è una procedura di implantologia dentale che consiste nell’inserire nella mascella e/o nella mandibola gli impianti dentali e, immediatamente dopo, posizionare sugli stessi dei nuovi denti fissi.

Ci sono controindicazioni al carico immediato? Con questi nuovi denti posso masticare e sorridere da subito?

Certamente, i tuoi nuovi denti, fissati sugli impianti a poche ore dal loro inserimento, ti consentiranno fin da subito di sorridere.

Nel caso di riabilitazioni di arcate dentali complete, non dovrai più preoccuparti di rimanere senza denti e ricorrere ad una dentiera in attesa della guarigione dei tessuti e dell’osteointegrazione.

Per quanto riguarda la masticazione dovrai seguire le indicazioni che ti darà il nostro Implantologo.

Potrò mangiare normalmente?

Inizialmente non dovrai masticare cibi troppo duri; questo per non compromettere il naturale processo di integrazione dell’impianto nell’osso (osteointegrazione).

La tua protesi provvisoria fissa ti sarà poi sostituita dopo 3-4 mesi con una protesi definitiva esteticamente e funzionalmente di qualità più elevata.

L’implantologia a carico immediato è indicata per tutti? Ci sono controindicazioni?

Occorre tenere innanzitutto in considerazione le controindicazioni generali per implantologia dentale, che riguardano il tuo stato di salute. Poi per potere procedere con il carico immediato il chirurgo implantologo dovrà valutare:

Il carico immediato in genere non è possibile se hai un osso con densità scarsa perché in queste situazioni non sarà possibile ottenere una buona stabilità primaria degli impianti, condizione indispensabile per garantire un risultato sicuro.

E quando non si può fare l’implantologia a carico immediato, che si fa?

In queste situazioni si procederà con il protocollo tradizionale. Verranno inseriti gli impianti dentali e, dopo l’intervento, utilizzerai una protesi mobile (dentiera) per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, in attesa dei canonici tempi di osteointegrazione.

Passato questo periodo dovrai essere sottoposto ad un secondo intervento di “scopertura degli impianti” e ti verrà posizionata una protesi fissa provvisoria o una protesi definitiva a seconda del tuo caso clinico.

Implantologia non a carico immediato … ma perché alcuni dentisti la preferiscono?

Non sono pochi i dentisti che ancora sono contrari al carico immediato. Sono fedeli ai concetti dell’implantologia tradizionale stilati da Branemark. Questi criteri sostengono sia necessario attendere i tempi di osteointegrazione (da 3 a 6 mesi) prima di posizionare sugli impianti inseriti una protesi provvisoria o definitiva.  L‘osteointegrazione degli impianti, secondo questa teoria, potrebbe essere compromessa dal carico masticatorio nei primi 3-6 mesi dal loro posizionamento.

RISPETTIAMO QUESTA OPINIONE, MA…

Nonostante rispettiamo la loro opinione, vorremmo sottolineare come numerosissimi studi in letteratura, sin dalla fine degli anni 90, hanno dimostrato invece che gli impianti dentali si possono osteointegrare anche se non vengono sommersi e se viene posizionata sugli stessi una protesi dopo poche ore dal loro inserimento.

Cosa dicono questi studi?

Questi ultimi studi hanno dimostrato che per procedere con il protocollo di carico immediato la cosa più importante è che quando un impianto viene inserito nell’osso abbia da subito una buona stabilità (che viene definita primaria). Una volta accertata una buona stabilità primaria, non vi sarà differenza alcuna tra carico immediato e carico differito.

Inoltre nel caso di inserimento di più impianti nella stessa arcata è fondamentale unirli tra si loro per rinforzare il sistema. Questo obiettivo si raggiunge costruendo una barra in titanio che, oltre a fare da rinforzo ai denti provvisori, solidarizza tra di loro gli impianti.

La percentuale di successo degli impianti dentali inseriti con il carico immediato sarà perfettamente sovrapponibile alla percentuale di successo di un paziente riabilitato secondo il protocollo tradizionale (carico differito).

 

COSTRUIAMO IL TUO SORRISO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *