I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

Più precisione, meno fastidi.

 

L’implantologia computer guidata ha rivoluzionato l’odontoiatria e le metodologie di approccio e di soluzione di moltissimi casi clinici poiché attraverso la modellazione tridimensionale è possibile avere dati molto più precisi rispetto al passato su cui effettuare la diagnosi e, conseguentemente, pianificare l’intervento vero e proprio.

 

I principali vantaggi dell’implantologia computer guidata sono:

 

Possibilità di trattare casi con estrema riduzione ossea

Proprio perché il computer è in grado di leggere nei minimi particolari la situazione ossea del paziente, l’odontoiatra può valutare con grandissima precisione se la zona deputata all’inserimento degli impianti è idonea ed adatta a ricevere una fixture implantare.

 

Maggior precisione nel posizionamento degli impianti

Grazie al computer ed ai dati da esso elaborati, l’odontoiatra può lavorare con maggiore sicurezza. La precisione, essendo l’inserimento degli impianti guidato dalla dima chirurgica, è massima e si riduce al minimo qualsiasi tipo di errore.

 

Intervento minimamente invasivo

Prima dell’avvento del computer anche nel campo implantologico, l’odontoiatra era costretto ad incidere la gengiva per arrivare ad esporre l’osso e cominciare a preparare la sede per gli impianti.

I lembi creati dovevano essere suturati e, solitamente, si attendeva un periodo di tempo più lungo per posizionare la protesi.

Dalla descrizione della procedura è facile comprendere che lo stress operatorio e post-operatorio per il paziente era notevolmente maggiore ed il disagio riguardo alla masticazione poteva perdurare per molto tempo.

Con l’implantologia computer guidata, tutto ciò non è più necessario poiché gli impianti vengono posizionati senza la necessità di tagliare e suturare la gengiva (quindi anche il dolore post operatorio è notevolmente inferiore) la protesi viene, quasi sempre, ancorata agli impianti dentali subito dopo il loro alloggiamento (si parla quindi di carico immediato).

 

Riduzione dei tempi

Non essendo più necessario attendere i tempi di osteo-integrazione e di guarigione delle ferite, causate dalle incisioni per l’esposizione dell’osso e le conseguenti suture, l’implantologia guidata dal computer ha drasticamente ridotto i tempi necessari a terminare i lavori.  Le persone edentule possono tornare a sorridere e masticare in un tempo notevolmente ridotto.

 

COSTRUIAMO IL TUO SORRISO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.